Una strada per la valorizzazione del made in Italy

All’assemblea generale di Assosementi tenutasi ad aprile al Palazzo Falletti di Roma, si è discusso insieme a diversi operatori del comparto primario de  “La tracciabilità dei prodotti alimentari: una strada per la valorizzazione del Made in Italy” con  l’obiettivo di confrontarsi in maniera sinergica sulle soluzioni finalizzate a migliorare i processi di tracciabilità della filiera agroalimentare fin dal seme, inteso come primo anello delle produzioni agricole.

“La tracciabilità nel settore agroalimentare italiano è un dato ormai acquisito ed è un punto fermo per garantire la sicurezza degli alimenti in tutte le fasi di produzione dal seme alla tavola. Oggi i tempi sono maturi per un ulteriore passo avanti: quello che va verso la creazione di valore” queste le parole di Eugenio Tassinari, Presidente di Assosementi in apertura dell’incontro. 

“Mettere la tracciabilità al servizio della creazione di valore. Questo il segnale unitario che oggi le filiere lanciano al mercato, ha dichiarato Eugenio Tassinari. Proprio questa compattezza può diventare il terreno comune sul quale costruire insieme alla politica un sistema normativo che accompagni gli operatori in modo armonioso, prevenendo provvedimenti dalla portata limitata”.

Nel corso della tavola rotonda anche altri rappresentanti si sono espressi sull’impegno dei diversi comparti produttivi. Per Giuseppe Carli, (Assosementi) “garantire la tracciabilità dei processi a valle della produzione sementiera diventa una necessità da cui non si può prescindere se si vogliono valorizzare le produzioni agroalimentari nazionali e fornire al consumatore un prodotto di qualità garantita”.

Noi di Agrisementi Lebbioli siamo pienamente d’accordo: “È chiaro che la tracciabilità inizia imprescindibilmente dalla produzione di un seme certificato di alta qualità. Un elemento importante sia per tutelare i consumatori che per dare valore alla produzione italiana e rendere le nostre imprese più competitive nel nostro paese e all’estero. E noi lavoreremo sempre per garantire l’eccellenza a tutti i nostri clienti”

Privacy Policy