TEFF: una graminacea estiva innovativa

Il TEFF è una graminacea annuale estiva molto apprezzata per la crescita rapida e l’ottima produttività. Grazie alla finezza di steli e foglie è adatta alla fienagione e dopo l’intero sviluppo delle radici, può essere destinata al pascolo. Il suo foraggio rappresenta un’innovazione nell’alimentazione del bestiame in quanto ha alta appetibilità e un alto valore nutritivo. 

Scegliere il TEFF per la semina estiva significa scegliere una graminacea ricca di punti di forza

  • Ha una rapida crescita, infatti se piantato alla giusta profondità e in temperature ottimali può emergere in 4/5 giorni;
  • Grazie alla sua velocità di crescita riesce a competere facilmente con le malerbe;
  • Si adatta a diverse condizioni pedoclimatiche
  • Tollera bene la siccità e i terreni con ristagno idrico;
  • Ha un’ottima produttività di foraggio;

Il suo foraggio ha un’elevata qualità sia nei valori nutritivi che nell’appetibilità.

Come seminarla al meglio? 

Il teff necessita di una temperatura del terreno di almeno 16°C per questo la semina è consigliata a partire da inizio o metà maggio, quando gli ultimi freddi sono passati. Vanno seminati 20-25 Kg/ha ad una profondità che non deve superare i 5 mm, infatti se si scende ad una profondità superiore possono nascere difficoltà di emergenza. Se invece è seminato alla giusta profondità e temperatura, può emergere in 4 o 5 giorni. 

Prima della semina bisogna verificare che il campo sia ben compatto per posizionare correttamente il seme e ridurre la possibilità che vada troppo in profondità :alcuni ricercatori sostengono che il letto di semina deve talmente solido da far rimbalzare un pallone da basket; altri invece che per misurare la giusta compattezza bisogna riuscire a camminare sul campo senza sprofondare sotto la suola delle scarpe. 

La semina può avvenire o a spaglio con doppia rullatura o a file con interfila ridotta non superiore a 10 cm, mentre per la concimazione del campo, potrebbe essere utile una piccolissima dose di azoto per evitare avvallamenti.

Per favorire un rapido ricaccio lo sfalcio va effettuato intorno ai 10 cm. Successivamente l’intervallo dal primo sfalcio è di circa 50 giorni, mentre 30-35 per i successivi. 

Affidati ad Agrisementi Lebbioli per saperne di più e restare sempre aggiornato su semine innovative e di qualità.

Privacy Policy
Catalogo Foraggere 2023