PAC 2023-2027: misure di sostegno per rilanciare le leguminose.

PAC 2023-2027: molte le misure di sostegno alla coltivazione delle leguminose, rappresentando una buona occasione per spingere gli agricoltori italiani ad aumentare la superficie occupata da queste specie.

La semina delle leguminose avviene generalmente in autunno.
Si tratta di un’ampia gamma di colture proteiche che comprende soia, pisello, fava, favino, vecce, leguminose foraggere, erbai, erba medica, trifoglio.

Nello specifico ci sono due importanti strumenti che la nuova PAC 2023-2027 può mettere a disposizione degli agricoltori:

  • Il sostegno accoppiato verrà mantenuto anche dal 2023 in poi e tale dotazione può essere aumentata fino al 2% a condizione che sia destinata al sostegno delle colture proteiche.
  • Gli eco-schemi, 41 pratiche agricole che possono rientrare nel nuovo pagamento e tra le varie opzioni è prevista anche la rotazione delle colture con inserimento di leguminose

Un altro punto rilevante è l’utilizzo dei semi certificati; per l’erogazione dei pagamenti accoppiati, che sembrano confermati, dovrebbero renderlo obbligatorio. 

Oltre ai benefici economici, è opportuno pensare anche ai diversi benefici legati alla scelta di mantenere la presenza stabile delle leguminose nella rotazione aziendale.

Le leguminose conferiscono un’eccellente capacità produttiva e una maggiore sostenibilità. Si caratterizzano per la loro capacità di utilizzare l’azoto atmosferico e di renderlo disponibile alle colture in successione riducendo quindi la somministrazione di concimi minerali azotati; per questo motivo queste specie rappresentano ottime coltivazioni da rotazione.

Tra le leguminose da granella quelle che apportano la maggior quantità di azoto nel terreno sono il favino, mentre tra le foraggere certamente l’erba medica e il trifoglio. È evidente la conseguente riduzione delle emissioni di gas serra e il significativo contributo a contrastare il cambiamento climatico.

L’epoca di raccolta anticipata delle leguminose rispetto ad altre colture permette inoltre di svolgere la lavorazione principale del terreno in poco tempo, garantendo la preparazione di un buon letto di semina per la coltura in successione.

Prepariamoci già da ora, non aspettiamo il 2023!

Agrisementi Lebbioli sta notevolmente investendo nella moltiplicazione autonoma e di anno in anno sta aumentando la quantità degli areali delle migliori varietà di leguminose diventando un punto di riferimento per tutto il Sud Italia nella produzione di foraggere in collaborazione con tante aziende agricole specializzate.

Per maggiori info: commerciale@agrisementilebbioli.it

 

Privacy Policy