Favino nero: leguminosa miglioratrice del terreno.

Siamo quasi vicini alla trebbiatura del favino nero da seme: una coltura foraggera ma sempre più utilizzata per le pratiche agricole da sovescio.

Agrisementi Lebbioli continua ad investire nella selezione, nella ricerca delle migliori varietà per la moltiplicazione autonoma, in collaborazione con aziende specializzate.
Tra le specie sta acquisendo notevole importanza la leguminosa annuale favino nero: una pianta rustica i cui semi sono simili alle fave comuni ma di dimensioni ridotte e dal colore nero intenso.

Il favino nero viene impiegato per la costituzione di erbai autunno primaverili, da destinarsi all’alimentazione zootecnica.
Può essere favorevolmente conservato mediante insilamento, soprattutto se consociato con altre graminacee (es. avena o orzo). 

Questa coltura inoltre si inserisce bene nelle rotazioni colturali ed è miglioratrice del terreno, in quanto grande apportatrice di azoto.
Come pianta da sovescio è in grado di fornire un’abbondante biomassa ed un apparato radicale ricco di tubercoli.

Il favino nero non richiede molte attenzioni: viene interrato in autunno e raccolto in primavera e possiamo definirlo come una coltura ad impatto ambientale nullo, perfetta per rotazioni colturali e per effettuare il sovescio, che rappresentano entrambe due buone pratiche agronomiche.
Queste attività infatti contribuiscono a preservare le risorse ambientali e a creare un’ampia diversità di habitat e specie. L’Italia con il dm del 19 aprile 1999 “Approvazione del codice delle buone pratiche agricole” le ha certificate sul nostro territorio.

In particolare, il sovescio è l’interramento di piante o di parti di piante (coltivate sulla superficie) allo stato fresco allo scopo di arricchire il terreno di elementi nutritivi e di sostanze utili alla sua fertilità ed alla sua struttura.
Viene spesso definita come
“concimazione verde“, che anche nel dm 3757 del 09 aprile 2020, detto “Decreto rotazioni”, acquisisce ulteriore importanza rientrando di diritto come pratica all’interno delle rotazioni colturali.

Guarda il video del favino in piena maturazione

Favino nero in piena maturazione

Favino nero in fase di maturazione

Privacy Policy
foraggere primaverili - sorghi