Loietti: la gamma Agrisementi Lebbioli

Nel precedente articolo Agrisementi Lebbioli illustra tipologie e caratteristiche di tutti i loietti. 

Loietti: la gamma completa offerta da Agrisementi Lebbioli è frutto di ricerca ed esperienza sul campo, con soluzioni mirate per ogni necessità e per ogni utilizzo zootecnico: diploidi, tetraploidi e perenni vengono studiati e selezionati in base alle esigenze di ogni cliente e alle diverse caratteristiche – come taglio, aspetto nutrizionale, altezza filato, precocità. 

Ecco la gamma completa ottenuta dopo un lungo processo di studio e selezione: Diploide italico westerwoldico MAGLOIRE, i Tetraploidi westerwoldico HELLEN, MAJOR e VESPOLINI e il Nano perenne MATHILDE.

Magloire: il loietto diploide westerwoldico in esclusiva per Agrisementi Lebbioli!

Il Loietto Diploide westerwoldico MAGLOIRE si caratterizza per un rapido appassimento dovuto ai suoi steli sottili e foglie ristrette, oltre che da un percentuale molto alta di sostanza secca, tra le più elevate di tutti i diploidi. Si distingue per un’altissima resistenza alle patologie batteriche (come la Xanthomonas) e alla ruggine, di gran lunga migliore rispetto alla maggior parte delle altre varietà, che assicura la qualità e la sicurezza della produzione di un foraggio di eccellente qualità. Ha elevata resa di sostanza secca fin dalla prima semina primaverile o semina autunnale. Elevata produzione nel primo taglio in tutte le condizioni e possibilità di ottenere uno o due tagli in più dove è necessario. Grazie alle sue caratteristiche,  il loietto diploide westervoldico Magloire ha dunque un profilo nutrizionale equilibrato, una buona distribuzione della fibra e un corretto tenore proteico.

Periodo di semina: Agosto – Settembre – Ottobre / Marzo – Aprile 

PLUS: Rapida perdita di umidità dallo sfalcio – Capacità di accestimento – Buon profilo nutrizionale – Alta resa: produzione media 110q/ha s.s. 

Westerwoldico Tetraploide HELLEN

HELLEN è un Loietto westerwoldico molto produttivo. Il suo rendimento lo colloca tra le migliori varietà della sua categoria. Possiede un’ampia resistenza ad alcune malattie importanti come per esempio ruggine, avvizzimento batterico e fusarium. Il foraggio prodotto è quindi sano e ben appetibile per gli animali, che lo ingeriscono voracemente. Può essere pascolato durante l’inverno e all’inizio della primavera. Successivamente nella primavera avanzata, può essere affienato con facilità grazie al buon rapporto foglie/steli, oppure insilato (in tal caso è consigliato un preappassimento di 24 ore). È utilizzata con ottime performances per il sovescio nelle risaie per aumentare il contenuto di sostanza organica nel terreno.

Periodo di semina: Marzo – Aprile – Settembre – Ottobre – Novembre

PLUS: Meno steli, più foglie – Foraggio molto foglioso e appetibile – Ottima resistenza a ruggine e fusarium – Alta produttività in tutti i sistemi di utilizzo – Utilizzo: pascolo, insilato, fieno

Westerwoldico Tetraploide MAJOR

MAJOR è abbastanza resistente per un loietto annuale e può produrre anche più di 4 tagli per anno favorevole. Attraverso l’uso primario del loietto annuale che è la conservazione come fieno o silaggio, può essere pascolato e anche usato per un’alta qualità di foraggio. Per migliorarne il contenuto proteico, Major può essere associato con leguminose come il trifoglio rosso e, per più complementarità, con altri loietti annuali o italiani.

Periodo di semina: Febbraio – Marzo – Settembre – Ottobre – Novembre

PLUS: Tetraploidi di alta qualità – Permette più tagli all’anno  – Tollerante alle malattie  – Molto idoneo per i mix 

Westerwoldico Tetraploide VESPOLINI

VESPOLINI è un loietto annuale con ottima produzione di materia secca. Una resa molto alta è ottenuta dal primo taglio. La resa totale del primo più secondo taglio è il massimo rendimento; questo corrisponde all’utilizzo principale del loietto annuale. VESPOLINI è un tetraploide, sinonimo di alta resa di sostanza secca e di una maggiore appetibilità, maggiore resistenza alla ruggine e tolleranza allo stress in generale, che assicura un’alimentazione di ottima qualità. È inoltre molto veloce a stabilirsi, riducendo il tempo dalla semina al primo taglio.

Periodo di semina: Febbraio – Marzo – Settembre – Ottobre – Novembre

PLUS: Foraggio di alta qualità – Da usare come coltura principale o come stoppa – Tetraploide altamente appetibile – Alta resa totale di materia secca

Loietto nano perenne MATHILDE

MATHILDE si adatta perfettamente a miscele per pascoli a lungo termine o prati temporanei. Ha tutto il necessario per tali sistemi di gestione, come buona resistenza invernale, buona persistenza e prestazioni anche eccellenti su posizioni svantaggiose del loietto perenne.

Periodo di semina: Febbraio – Marzo – Aprile – Settembre – Ottobre – Novembre

PLUS: Elevata resistenza al freddo – Alta densità – Prestazioni eccellenti anche su terreni poco adatti ai loietti perenni

Per maggiori informazioni scarica il catalogo Foraggere qui.

Privacy Policy
Loietto italico