Nell’articolo precedente abbiamo descritto i cereali da seme per foraggio autunno-vernini, il loro il valore nutritivo in base allo stadio di raccolta.

Cereali da seme per foraggio – Orzo e Triticale – la gamma Agrisementi Lebbioli con genetica Limagrain, frutto di continue ricerche e esperimenti, adatta a qualsiasi utilizzo nella zootecnia e nel biogas.

Orzo

AZZURRO
Azzurro è la nuova varietà polistica di ciclo precoce molto adattabile in tutti gli areali italiani, inserita nella lista delle varietà consigliate per la sua spiccata produttività e la sua tolleranza alle malattie fungine. Ha un ciclo di spigatura precoce ma, mentre risulta più tardivo in fase di chiusura permettendogli di esaltare la produzione, il peso specifico risulta essere buono. Maturazione precoce.

Periodo di semina: Ottobre – Novembre – Dicembre – Gennaio
PLUS: Elevata produttività – Elevata stabilità – Ottima resistenza al freddo

KETOS
Ketos si configura come la varietà di orzo da foraggio più diffusa a livello nazionale, primato che detiene in modo solido. Il peso elettrolitico da varietà distica (pur essendo un polistico), la sua altezza, la sua inallettabilità e le produzioni da record, sono punti di forza che lo hanno reso celebre. Ketos è un orzo ad altissime potenzialità produttive che si esalta quando è messo in condizioni di buona fertilità. L’orzo più coltivato d’Italia!

Periodo di semina: Ottobre – Novembre – Dicembre – Gennaio
PLUS: Ciclo di sviluppo adatto a tutti gli ambienti di coltivazione – Semi di grosso calibro

Triticale

AGOSTINO
Agostino è un triticale incredibilmente produttivo, con un’elevatissima sanità (iodio incluso) ed un peso specifico della granella molto elevato. Dalla sperimentazione nel biennio 2012-2013 la varietà Agostino risulta come varietà consigliata in tutti gli areali di coltivazione, con potenziali produttivi pari a 6,2 t / Ha per il Sud e isole. Riesce nell’incredibile intento di accontentare sia chi lo coltiva per la produzione di biomassa, che granella. Il nuovo riferimento del settore!

Periodo di semina: Ottobre – Novembre – Dicembre
PLUS: Elevata produzione di biomassa – Elevata produzione di granella – Eccellente produttività

LG BRIXON
Lg Brixon è il triticale destinato all’alta produzione foraggere per l’alimentazione bovini da latte e da carne e alla massimizzazione della produzione di biomassa, designato a biogas. Molto produttivo, pur se di ciclo medio, con elevato stay green e ottima sanità di pianta (foglie e steli). È particolarmente interessante per la resistenza alle malattie, in particolare alla ruggine gialla e bruna, inoltre presenta una buona tolleranza alla septoriosi.

Periodo di semina: Ottobre – Novembre – Dicembre
PLUS: Taglia alta ma con buona resistenza all’allettamento – Potenziale produttivo eccellente – Elevato peso specifico della granella – Ottimo contenuto proteico